Salta al contenuto

Foto

Info Wfrpg - Old World?

• Please log in to reply
10 replies to this topic

#1 soulwolf

soulwolf

Heavy Support

• Members
  • PuntoPunto
  • 1673 Messaggi:

Inviato 20 June 2025 - 09:23 AM

buongiorno a tutti,

con amici di vecchissima data stiamo facendo una campagna a D&D, problema... in 2 diventeranno genitori a novembre e ci sono tutti ipresupposti per mandare a ramengo la campagna, visto che mi ha sempre incuriosito il gdr di warhammer ma. non l ho mai giocato volevo approfittare del lieto evento/fine campagna per convogliare gli altri giocatori sul gdr made in givvu, mi servirebbe un infarinatura generale...com'è a grandi linee? stile ded o più su vampire e simili?

presidente del Werewolf F.C. (1043666) in Hattrick

"A Grande Inverno noi giuriamo la fedeltà delle AcqueGrigie.Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Dà misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fà giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle.
Lo giuro sulla terra e sull'acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco.."

#2 Fratello Keldorn

Fratello Keldorn

Maggiore

• Members
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 14018 Messaggi:

Inviato 20 June 2025 - 12:50 PM

Neanche io l’ho mai giocato, non mi dispiacerebbe però. Comunque so solo che WHFRP usa il d100 mentre TOWRP usa il d10.

P.s.: per TOW c’è la discussione sotto, magari questa allora tienila per WHFRP base.

#3 soulwolf

soulwolf

Heavy Support

• Members
  • PuntoPunto
  • 1673 Messaggi:

Inviato 21 June 2025 - 06:13 PM

Okok, intanto grazie, volevo aspettare old world ma.mi hanno detto che uscira non prima.din2026 inoltrato (tipo settembre ottobre) visto che abbiamo ricominciato a giocare da un annetto dopo una vita penso mi dedicherò al fantasy classico, devo cavalcarel onda del gioco di ruolo :P

"A Grande Inverno noi giuriamo la fedeltà delle AcqueGrigie.Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Dà misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fà giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle.
Lo giuro sulla terra e sull'acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco.."

#4 Fratello Keldorn

Fratello Keldorn

Maggiore

• Members
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 14018 Messaggi:

Inviato 21 June 2025 - 08:01 PM

Ma in italiano dici?

#5 Thanatos

Thanatos

Tenente

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 5253 Messaggi:

Inviato 23 June 2025 - 12:49 PM

Okok, intanto grazie, volevo aspettare old world ma.mi hanno detto che uscira non prima.din2026 inoltrato (tipo settembre ottobre) visto che abbiamo ricominciato a giocare da un annetto dopo una vita penso mi dedicherò al fantasy classico, devo cavalcarel onda del gioco di ruolo :P

Volendo, qualora non l'aveste già vagliato, potreste prendere in considerazione di giocare alla 4a edizione di WHFRP  :to_pick_ones_nose2:

Sempre ambientato nel mondo di Warhammer, poco prima dello scoppio di Tempesta del Caos...

Personalmente ero scettico a riguardo, avendo nel cuore la fantastica 2a edizione, tuttavia devo ammettere che hanno fatto degli improvement notevoli (qualche miglioramento si potrebbe fare comunque, magari ad opera del master). Giusto per dirne alcuni, diversamente da prima le razze hanno stats molto aderenti al BG, l'incidenza del fallimento al tiro di dado è stata molto diminuita e il sistema sfrutta un (imho) ibrido tra la 2a edizione e D&D (con stats base a cui si aggiuge il bonus dato dall'abilità) che potrebbe garantire una transizione già più facile per dei giocatori provenienti da quel sistema.

Thanatos -Membro della Nova Invicta Aresina- (e coinventore del nome) 

I Buoni vincono...i Cattivi perdono...e, come sempre, Bretonnia domina!   

Giocare a Warhammer senza BG è come mangiare delle patatine senza sale: un vero spreco!  

I miei racconti: [WHFB] La Banda del Drago Rosso [WH40K] La Caduta di Elmen III°

#6 soulwolf

soulwolf

Heavy Support

• Members
  • PuntoPunto
  • 1673 Messaggi:

Inviato 23 June 2025 - 10:46 PM

Ma in italiano dici?

Si in italiano tardo 2026

#7 soulwolf

soulwolf

Heavy Support

• Members
  • PuntoPunto
  • 1673 Messaggi:

Inviato 24 June 2025 - 06:57 AM

Volendo, qualora non l'aveste già vagliato, potreste prendere in considerazione di giocare alla 4a edizione di WHFRP :to_pick_ones_nose2:
Sempre ambientato nel mondo di Warhammer, poco prima dello scoppio di Tempesta del Caos...

Personalmente ero scettico a riguardo, avendo nel cuore la fantastica 2a edizione, tuttavia devo ammettere che hanno fatto degli improvement notevoli (qualche miglioramento si potrebbe fare comunque, magari ad opera del master). Giusto per dirne alcuni, diversamente da prima le razze hanno stats molto aderenti al BG, l'incidenza del fallimento al tiro di dado è stata molto diminuita e il sistema sfrutta un (imho) ibrido tra la 2a edizione e D&D (con stats base a cui si aggiuge il bonus dato dall'abilità) che potrebbe garantire una transizione già più facile per dei giocatori provenienti da quel sistema.

Graziw mille, se hai voglia di darmi un infarinatura piu che volentieri, io ho giocato praticamente solo a ded e vampiri come.giochi di ruolo, cioè com'è interpretativo o fondamentalmente ci si picchia e basta?

#8 Thanatos

Thanatos

Tenente

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 5253 Messaggi:

Inviato 24 June 2025 - 03:17 PM

Graziw mille, se hai voglia di darmi un infarinatura piu che volentieri, io ho giocato praticamente solo a ded e vampiri come.giochi di ruolo, cioè com'è interpretativo o fondamentalmente ci si picchia e basta?

Ciao! ^^

No, no, WHFRP non è per niente un semplice picchiaduro.

Per quanto non manchino le occasioni di incrociare le lame (ovviamente l'incidenza di ciò dipende dal master e dalla campagna in sè), il cuore del gioco è il ruolo/interpretazione, a cui si aggiunge una discreta quantità di investigazione (anche qui, tale valore può variare per i motivi precedentemente accennati). Considerando che il master ha a disposizione l'intero mondo di Warhammer (con particolare focus sull'Impero e i regni limitrofi, ma nulla vieta di compiere una campagna itinerante o ambientata nei Principati di Confine, in qualche Karak nanica o nel Nuovo Mondo :wink: ), a ciò si aggiungono una discreta varietà di avventura, mistero, horror, magia e via dicendo.

Tuttavia bisogna tenere presente alcune differenze fondamentali tra D&D e WHFRP:

- la magia, se in D&D è onnipresente e i PG possono trovare un oggetto magico nella vicina bottega cittadina, in WHFRP è invece abbastanza rara e generalmente vista con timore (soprattutto al di fuori delle città). Gli oggetti magici sono beni rari e preziosi, e a parte pochi personaggi "con nome" (i vari Conti Elettori e via dicendo), se uno possiede un oggetto magico non va a sbandierarlo in giro, dato che questi possono fornire bonus potenti e ingolosire potenziali ladri;

- la mortalità è assai più alta in WHFRP che in D&D, dove se nel secondo i PG ad un certo livello possono incassare decine di ferite e comunque non essere feriti gravemente, nel primo basta un colpo fortunato (tramite Critico) di un goblin a mandarti al creatore. E non esistono resurrezioni che tengano: in WHFRP, se sei morto, sei morto. 

Ovviamente uno deve aver fortuna per fare un Critico, e (assieme allo "Schivare" e al test contrapposto per colpire/parare in mischia) esistono dei salva-vita (i Punti Fato) che garantiscono al PG di evitare fortunosamente morte e menomazioni finché se ne hanno (e se ovviamente il PG decide di spenderne uno).

Tali salvavita sono generalmente pochi e il loro numero differisce tra le razze (gli umani ne hanno di più, mentre gli elfi sono quelli che ne posseggono di meno) per garantire il bilanciamento tra queste ultime. Ovviamente è possibile ottenerne degli altri come ricompensa da parte del master, ma è difficile non rischiare seriamente di perderne uno ogni tanto :vava: ;

- sempre a differenza di D&D, dove i PG ad un certo livello arrivano ad avere caratteristiche tali da sventrare senza problemi orde di nemici precedentemente più pericolosi, in WHFRP le statistiche non saranno mai così uber. E, anche a livelli "alti", ci saranno sempre creature/nemici più forti che non si possono affrontare senza fare gioco di squadra (e, come accennato più sopra, anche nemici normalmente deboli possono fare danni con un po' di fortuna). Tuttavia questo non deve scoraggiare, e non mancheranno le soddisfazioni nell'aver abbattuto avversari pericolosi o numericamente soverchianti  B)

Ps. Ovviamente avere un buon equipaggiamento aiuta: degli straccioni da strada o degli orchi seminudi saranno una minaccia già più blanda per un PG corazzato dalla testa ai piedi e con buone armi. Ma se uno indossa solo la canottiera e ha un coltello da frutta come arma...  :whistle3:

- per quanto nell'ambientazione di Warhammer esistano molte razze, il focus si incentra su Umani, Nani, Mezzuomini, Ogri (questi ultimi non presenti nel manuale base come razza giocabile, ma necessitanti l'espansione dedicata) ed Elfi (Silvani e di Ulthuan), ovvero quelle razze comuni e accettate nel Vecchio Mondo (della serie, scordarsi di ruolare uno Skaven o un Orco :pardon: ). Questo può sembrare limitante, ma avendo già accennato che parte del bello del gioco risieda proprio nel ruolare, la varietà di nazioni/province/ducati/karak da cui un PG può provenire (con tutte le sue differenze e peculiarità) farà in modo che vi sia ampia varietà nel gruppo. Basta poi che un gruppo abbia al suo interno sia un nano che un elfo (e/o uno o più Ulricani e dei Sigmariti), e vi è materiale per scaramucce verbali alla Legolas e Gimli per l'intera campagna  :sarcastic: ;

- ad ultimo, mi sentirei di sottolineare la differenza tra il "clima" di WHFRP rispetto a D&D: se in D&D i PG sono eroi (o anti-eroi) destinati nel bene o nel male alla grandezza, in WHFRP i PG (per quanto sia possibile, a seconda del master e della campagna, che ottengano status e ricchezze) non è improbabile che rimangano a lungo o del tutto meri avventurieri dalle fortune altalenanti. Dopotutto, "è un cupo mondo di pericolose avventure", e il Caos e altri pericoli sono sempre in agguato  :wink2:

Spero di esserti stato utile (e non troppo confusionario :download: ). In caso ti servissero altre info, chiedi pure :)

Thanatos -Membro della Nova Invicta Aresina- (e coinventore del nome) 

I Buoni vincono...i Cattivi perdono...e, come sempre, Bretonnia domina!   

Giocare a Warhammer senza BG è come mangiare delle patatine senza sale: un vero spreco!  

I miei racconti: [WHFB] La Banda del Drago Rosso [WH40K] La Caduta di Elmen III°

#9 soulwolf

soulwolf

Heavy Support

• Members
  • PuntoPunto
  • 1673 Messaggi:

Inviato 24 June 2025 - 11:55 PM

Grazie mille! Proprio quello che speravo di sentire (anche se avrei piu voglia di affrontarlo come giocatore che ckme master XD) intanto mi compro il libro, poi spero di convincere gli altri

#10 Fratello Keldorn

Fratello Keldorn

Maggiore

• Members
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 14018 Messaggi:

Inviato 25 June 2025 - 08:15 PM

È uscito il trailer anche!

#11 gudegar

gudegar

Sergente Veterano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 2044 Messaggi:

Inviato 26 June 2025 - 12:01 PM

Ci sono anche osr che possono essere facilmente utilizzati con il bg di warhammer, i primi che mi vengono in mente sono zweihander e fleaux.. però devono piacere gli osr e lavorarci un po' con l'ambientazione

nazgul-maske-aus-herr-der-ringe-fur-erwaChaos_undivided_icon.jpg

1 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi