Io credo che, se vogliamo cercare di 'anticipare' le intenzioni di GW, dobbiamo iniziare a porci alcune domande.
Partiamo da una constatazione/premessa (più o meno ipotetica): l'intero ciclo di uscite a cui stiamo assistendo, probabilmente includendo anche Kislev,era pronto al lancio, almeno in termini di design e regole. A questo, possiamo probabilmente aggiungere almeno un supplemento narrativo / regolistico (campagna).
Allora, la domanda è la seguente: quando GW ci ha detto (18 marzo 2024) che the scope of the project has grown, che cosa intendeva? Faceva riferimento al fatto che Cathay sarebbe andato in produzione prima di quanto inizialmente previsto oppure annunciava, a modo suo, l'entrata in scena di alcune fazioni legacy oppure lo sviluppo di fazioni completamente nuove o semi-nuove (stile Cathay e Kislev), tipo TIlea e Estalia o entrambe le cose?
Se c'è una cosa che mi preoccupa veramente è l'accelerazione. Fin qui, TOW mi è piaciuto da morire, sotto tutti i punti di vista: ritorno di vecchi kit accompagnato da nuovi modelli per me molto belli; regole che esaltano il gioco narrativo (come piace a me) e ambientazione curata. Aspetto modellistico tornato in auge grazie a nuove unità senza modelli. Tutto quello che mi piace. E di più, grazie a Cathay.
Tutto questo ha funzionato bene, perché è stato progettato e preparato con cura negli anni successivi all'annuncio del ritorno del gioco (e adesso sappiamo perfettamente che non sono stati anni sprecati, anzi). Però, con l'accelerazione (evidente) nelle uscite, tutto questo bagaglio accumulato e preparato con cura negli anni va rapidamente esaurendosi e, da questo punto in poi, entriamo in terra incognita, con necessità di design e produzione che mal si conciliano con i tempi a disposizione. Inizio a temere che la qualità complessiva potrebbe risentirne enormemente.
A meno che non intendano concentrarsi in primis su un massiccio ritorno di fazioni legacy, per le quali un po' di lavoro è già stato fatto e che, quindi, non necessitano di tempi biblici per il loro sviluppo, lasciando ulteriori novità verso la fine del secondo ciclo.
Messaggio modificato da Baldovino I il 02 April 2025 - 03:48 PM