Salta al contenuto

Foto

Nuova Apocalisse - Analisi Regole

• Please log in to reply
96 replies to this topic

#1 Ciurry

Ciurry

Fante Scelto

• Members
  • PuntoPunto
  • 708 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 10:01 AM

Buongiorno a tutti!

Ad un giorno dal rilascio dei datasheet gratuiti per tutte le fazioni (per i curiosi ritardatari qui il link: https://warhammer400...pse/datasheets/) vorrei raccogliere le vostre prime impressioni e tirare le somme - magari tenendo aggiornato il post in vista di sviluppi futuri.

Sommando le informazioni in nostro possesso, ossia i datasheet di cui sopra e le regole pubblicate sul sito della community, la prima impressione che raccogliamo è che la GW abbia mantenuto la promessa dello slogan: BATTLE. BIGGER. BETTER (?).

Partiamo dal sistema di gioco, che si presenta all'apparenza come un sistema di estrema fruibilità: non servono nemmeno i codex, comprati il mazzo di Magic di carte e componilo come meglio credi!
Ma andiamo un po' più nel dettaglio:

1) Non più unità, ma distaccamenti

Da come ce l'avevano spiegato in community sembrava infatti che l'unità di misura delle armate sarebbe stata spostata dalle unità ai distaccamenti - ma questo sembra in controtendenza con i contenuti dei datasheet, divisi per unità... Manca un pezzo di regole, ancora non trapelate, per comprendere meglio!

2) Stammi più vicino
La coesione ora si tiene a mezzo pollice, perché (cito testuali parole) "ti servirà spazio sul tavolo". E allora perché non venderti una lamella di plastica forata a 3€ l'una per facilitarti le cose?! La chiamo "MOVEMENT TRAY" che fa più figo perché sennò mica li spendi tutti sti soldi, e va a finire che quel briciolo di orgoglio da hobbista che ti rimane ti fa andare dal Brico a prendere un metro quadro di balsa e una punta a tazza e ti arrangi da solo, e io non faccio i soldoni. 

3) Bigger game, bigger dice

E la GW rompe un taboo durato secoli, sfonda la barriera a sei dimensioni e ci presenta il D12, noto ai più come il miglior catalizzatore di madonne incoronate - perché se "è impossibile fare 1 con un D6" (cit. Ci manchi Deva) preparatevi al brivido di tirare 1 con un bel dado a 12 facce XD

4) Flat tax? No, flat stat!
La prima cosa che salta all'occhio guardando i nuovi datasheet è che al posto di forza e vp delle armi (da tiro e da cac) sono stati inseriti i valori che occorrono a ferire, differenziati tra SAP (Strenght Against Personnel) e SAT (Strength Against Tanks).
Questo sistema sembra importato da altri giochi della GW (Age of Archaon Valten Sigmar), che spaccherà la community (son sicuro) tra lovers and haters.

"Ma come, quest'arma ferisce con la stessa facilità un Rhino ed un Land Rider!? INCONCEBILE! GOMBLOTTOOO!11!!11!undici!!!!" diranno gli haters
"SPETTACOLO, ora non devo nemmeno imparare la tabellina del tiro a ferire" diranno quelli col debito in matematica.

Se vogliamo essere oggettivi invece, questo sembra un (pallido) tentativo di dare un carattere ai veicoli, ormai ridotti a mere unità "qualsiasi" senza nè fronte nè retro, che sparano dai tubi di scappamento o dalle antenne radio. 
Si capisce subito che determinate armi/unità saranno estremamente efficaci contro veicoli e altrettanto inutili contro tutto il resto - mi piace citare l'esempio del Pilone Gauss Necron (ma solo per far friggere il fegato ad un amico, ciao Andre <3 ) che ferisce i veicoli al 3+ (su un D12!!!) mentre tutto il resto lo ferisce all'11+ XD
La vera domanda ora è: i mostroni fatti carne, ossa, warp e osteospade, come ad esempio il BIOTITANO TYR, saranno considerati alla stregua dei veicoli?

5) Mi si è ristretto il pupo
I più golosi - come me - di partite epiche, dove letteralmente schieri l'intera vetrina dei pupazzi e tiri dadi fino a perdere la cognizione del tempo e non distingui più realtà da finzione, saranno subito andati a leggersi le statistiche dei loro pezzettoni più golosi... e saranno rimasti delusi dal vedere che il loro Castellan scende in campo con solo 6 ferite. Che il leggendario Baneblade se ne sta in un angolino mesto mesto con 5 ferite a carico. Sembra quasi che non facciano tempo a schierarsi che saranno rimossi dal campo nella maniera più brutta e rapida che si possa concepire.

Ma non disperate: è un gioco nuovo, ricordate! Sono state ridotte il numero di ferite come sono stati ridotti il numero di dadi che tira un'unità quando attacca - la speranza che abbiamo è che sia stato fatto con la giusta proporzione... chi vivrà vedrà!

Questo non vale solo per i pezzettoni, ma anche per le normali unità: vi basti pensare che 30 untori scendono in campo con 6 ferite.
Cioè che al momento non è chiaro è se man mano che queste ferite scendono si debbano effettivamente rimuovere i pezzi dal campo - leggere dopo la fase di danno per maggiori info

6) Ci pensa mamma GW
Questa frase devo riportarla in originale perché mi ha proprio fatto tenerezza, pensando ad un game developer che con gli occhi lucidi toglie dal campo il suo Warhound di cui va tanto orgoglioso:
" No longer will your favourite Character perish or that newly painted unit be wiped out before they actually get to do something."

In sostanza, le fase sono completamente state rivoluzionate.
Senza entrate troppo nei dettagli: prima si muove, poi si spara, poi si pesta, poi si passa il turno all'avversario e solo dopo che anche lui ha fatto il suo turno si rimuovono le perdite!!!
Questo significa che potenzialmente qualsiasi unità voi schierate, qualsiasi sia il vostro avversario, a prescindere da come tiriate i dadi, almeno un turno completo di gioco se lo fanno.
A chi è venuta voglia di Nutella leggendo questa frase? :D

7) E le regole speciali?!
I più attenti di voi avranno notato che nei datasheet mancano i riferimenti alle regole speciali che tanto ci piacciono e tanto caratterizzano gli eserciti:
- niente ritorneremo o scudi quantum ai Necron
- niente munizioni speciali alla Death Watch
- niente locus ai demoni
- ecc ecc (anzi contribuite anche voi a segnalare queste assenze!)

Questo particolare mi destabilizza al punto che voglio sperare che la GW ci sorprenda, e che riprenda queste regole specifiche per gli eserciti (più che delle unità) in qualche parte del regolamento completo, ad esempio nella sezione "FAZIONI" che ancora non abbiamo letto.

Una cosa penso la possiamo dire tutti: a prescindere dal risultato, a prescindere dai gusti, dalle credenze politiche e religiose, la GW sta mettendo in campo sforzi per differenziare il proprio prodotto, e questo sembra avere tutte le premesse per risultare un buon prodotto per dare sfogo a chi ha un innaturale bisogno di passare tre ore a schierare tutti i pupazzi che possiede per giocare 2 ore e poi rimettere via tutto di nuovo.

Spero che abbiate gradito la lettura e apprezzato lo sforzo di renderla piacevole ed utile al tempo stesso.

Stay tuned per quando avremo notizie ulteriori su missioni, regole generali ecc.

Ciao!

Siamo nati per un proposito più oscuro della mera esistenza.

#2 Danarc

Danarc

Capitano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 8313 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 10:36 AM

Da quello che ho capito si rimuove tutta l'unità insieme quando ha ricevuto abbastanza danni da eguagliare il numero di ferite. non si tolgono singoli modelli e i danni non inficiano l'efficacia dell'unità.

I turni dovrebbero essere alternati nelle fasi, quindi non fa tutto uno poi tutto l'altro e poi si rimuovono ma ci si alterna.

Le abilità speciali sono nelle carte da quello che ho capito. Tu ti componi il mazzo e poi peschi (cosa che non mi piace)

#3 Fratello Keldorn

Fratello Keldorn

Tenente Colonnello

• Members
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 15594 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 10:44 AM

Non lo so.. noto che ormai sono anni che si va verso un restringimento totale delle regole dei giochi. Sembra che tutto debba essere sempre più easy.. boh.. mi sento vecchio. Il tiro fisso per ferire effettivamente un po’ mi fa storcere il naso.

Rimuovere le perdite alla fine invece può avere un senso in Apocalisse, perché cmq quel pezzo me lo sono sudato, tra il comprarlo, assemblarlo, dipingerlo e tutto, almeno un turno fammelo fare.. Cioè ce po sta!
Anche schierare tanti pezzi grossi e poi rimuoverli richiede il suo tempo.

Boh non lo so.. forse bisogna entrare in ottica partite più grandi, allora vabbè, riesci a digerire tutto. Se però certe regole entreranno anche nel 40k... eeeeh.. la vedo dura.. io odio le semplificazioni. Ancora sto digerendo la falsa decina di paginette delle core rules di 8th. Falsa perché poi lo striminzire le cose ha generato un’ondata di FAQ e Commentary che non si era mai vista prima, cioè almeno io non l’avevo mai vista. Comunque.. questi sono altri discorsi, lasciamo stare, vediamo come va con questo nuovo Apocalisse...

Ah p.s.: hanno trovato finalmente il modo per vendere i piloni Necron? :D Ahah!

Messaggio modificato da Fratello Keldorn il 26 June 2019 - 10:45 AM

#4 Ciurry

Ciurry

Fante Scelto

• Members
  • PuntoPunto
  • 708 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 10:56 AM

Da quello che ho capito si rimuove tutta l'unità insieme quando ha ricevuto abbastanza danni da eguagliare il numero di ferite. non si tolgono singoli modelli e i danni non inficiano l'efficacia dell'unità.

L'ho capita anche io così, ma mi è venuto il dubbio che man mano che prendi ferite scendi di profilo.
Esempio coi soliti untori: in 10 hanno 2 ferite, in 20 ne hanno 4, in 30 6 (e numeri di attacchi diversi).
Non è che appena prendo due ferite, tolgo 10 modelli e adeguo il profilo di conseguenza?

I turni dovrebbero essere alternati nelle fasi, quindi non fa tutto uno poi tutto l'altro e poi si rimuovono ma ci si alterna.

Ah vedi io avevo capito il contrario...
Quindi dici prima entrambi muovono, poi entrambi sparano ecc?

Le abilità speciali sono nelle carte da quello che ho capito. Tu ti componi il mazzo e poi peschi (cosa che non mi piace).

Eh però così sembra che se non hai la carta giusta "in mano" non puoi usare un'abilità che ad ora è diffusamente di tutte le unità (vedi ritorneremo necron)

Per alcune parti dobbiamo aspettare il regolamento completo prima di comprendere come funzioni mi sa!

Messaggio modificato da Ciurry il 26 June 2019 - 10:57 AM

#5 Daniel saxcloud

Daniel saxcloud

Tenente

• Sostenitore Argento
  • 6161 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 11:18 AM

Non lo so.. noto che ormai sono anni che si va verso un restringimento totale delle regole dei giochi. Sembra che tutto debba essere sempre più easy.. boh.. mi sento vecchio. Il tiro fisso per ferire effettivamente un po’ mi fa storcere il naso.

Rimuovere le perdite alla fine invece può avere un senso in Apocalisse, perché cmq quel pezzo me lo sono sudato, tra il comprarlo, assemblarlo, dipingerlo e tutto, almeno un turno fammelo fare.. Cioè ce po sta!

Boh non lo so.. forse bisogna entrare in ottica partite più grandi, allora vabbè, riesci a digerire tutto. Se però certe regole entreranno anche nel 40k... eeeeh.. la vedo dura.. io odio le semplificazioni. Ancora sto digerendo la falsa decina di paginette delle core rules di 8th. Falsa perché poi lo striminzire le cose ha generato un’ondata di FAQ e Commentary che non si era mai vista prima, cioè almeno io non l’avevo mai vista. Comunque.. questi sono altri discorsi, lasciamo stare, vediamo come va con questo nuovo Apocalisse...

Mah secondo me ci sta . Se vuoi giocare a wh40k a 1000, 2000, 5000, 10000. Ci giochi con pro e contro .

Gw ti dà un set di regole per giocare con l'equivalente di 5000+ punti con la comodità di un 1000 punti di 40k.

Ovvio che le regole extra siano nelle carte, per dare una "base comune" a tutti e deviare con l'uso delle carte per personalizzare le fazioni. Mi piace come idea. Meno dipingere 500 modelli :)

#6 Shadamer

Shadamer

Fante Scelto

• Members
  • PuntoPunto
  • 790 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 11:18 AM

Sul video tutorial fa vedere che i modelli non si tolgono. Quando si arriva alla metà delle ferite si dimezzano gli attacchi o una cosa del genere.

"There is yet hope"

#7 Arik Taranis

Arik Taranis

Fante Scelto

• Members
  • PuntoPunto
  • 516 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 11:35 AM

personalmente, sono molto contento di questo sistema che incentiva il gioco narrativo e ti fa giocare un sacco di miniature.

Almeno si possono giocare le unità che piacciono, a prescindere siano forti o meno.
Tanta roba.

#8 Barbe

Barbe

Warsmith

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 5039 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 12:38 PM

Da quel che ho capito, la maggior parte dei tiri la fai con i D12.

Il che va a dare un ben più ampio spettro ai tiri salvezza delle unità.
Anche i tiri salvezza sono “flat” (non c’è vp, niente differenza tra armatura o invulnerabile, è “tutto” un invulnerabile.. tutto un unico tipo di tiro salvezza), che comporta in primis un maggior lustro alle armature fighe:

Prendete per esempio i custodes:
Un custodes ha un’armatura migliore di una arteficer armour marine in questo modo, mentre nel 40k hanno entrambi il 2+
Un custodes con uno scudo tempesta ha un save migliore di un custodes normale
Un dreddy custodes con scudo salva al 3+ con un D12, che pare essere il miglior save possibile a una prima letta.

“E allora cosa cambia dal mio sparatappi al vulcano cannon di un titano??” Al di la del tiro per ferire, non essendoci più un vp sembrerebbe che tutte le ferite siano uguali giusto? SBAGLIATO!
Le armi più potenti non ti modificano più il tiro salvezza...
Ti modificano il DADO con cui lo tiri (passi da D12 a D6)

Sei un vasaio eldar con un tiro salvezza 8+? Con un D12 non è malaccio... ma contro un’arma destroyer? Auguri a fare 8+ con un D6!
Sei un custodes nell’armatura più corazzata che l’imperium ha da offrire? Normalmente salvi al 4+ con un D12... e al 4+ con un D6 il vulcano cannon di un titano, come se avessi quindi “l’attuale invulnerabile”.

Personalmente sta cosa mi piace molto, si riducono anche combo sgrave che vanno a snaturare il senso logico del gioco, tipo dei tizi in pigiama che salvano qualunque cosa al 4+ (in 7ª era la cover, adesso un invulnerabile dato da qualche combo).
Col cavolo, il campo di forza di un orrore rosa in quanto demone non può avere lo stesso valore di un campo di forza dato da uno scudo tempesta, per dire.. e questa cosa con il cambio dinamico dei dadi con cui tiri i save è perfettamente rappresentata imho

Personalmente sono entusiasta dell’idea, da uno spessore sacrosanto alle cose che avrebbero sempre dovuto averlo.

E prima che iniziate a spaventarvi del ridotto numero di ferite delle vostre unità, ricordate:
- si spara MOLTO ma MOLTO MOLTO MOLTO MENO
- le unità corazzate ora sono DAVVERO corazzate rispetto a quelle fragili per definizione.

Aggiungiamoci il fatto che i danni sono tutti a fine turno quindi niente più pezzettone da 1000pti che implode al primo turno senza fare una mazza perché ti han rubato l’iniziativa...

Inoltre, col fatto che i danni si risolvono a fine turno, tu non puoi sapere a priori con certezza dopo quanti “danni inflitti” col tiro ad una unità nemica fermarti, in quanto magari a fine turno schiappa coi save e rimane viva, mentre adesso puoi fare una unità per volta finché non muore e poi passare ad altro.. cambia parecchio anche l’approccio!

Insomma.. si prospetta molto ben pensata, non vedo l’ora di mettere le mani sulle regole.

Bravo Ciurry che hai aperto questo post per discuterne.

Se poi questa Apocalypse dovessere prendere il piede che penso (e spero) prenderà, apriremo una sezione dedicata come di consueto.

Messaggio modificato da Barbe il 26 June 2019 - 12:47 PM

#9 the white wizard

the white wizard

Sergente

• Members
  • PuntoPunto
  • 1874 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 12:57 PM

Hanno semplificato senza banalizzare, chiamalo poco.

"Sanguinius. It should have been him. He has the vision and strength to carry us to victory, and the wisdom to rule once that victory is won. For all is aloof coolness, he alone has the Emperor's soul in his blood. Each of us carries part of our father within us, whether it is hunger for battle, his psychic talent or his determination to succeed. Sanguinius holds it all. it should have been his..."

#10 Ciurry

Ciurry

Fante Scelto

• Members
  • PuntoPunto
  • 708 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 01:07 PM

Da quel che ho capito,....

Condivido tutta la linea, anche se mi pare di aver capito che ogni due ferite normali (che salveresti col D12) fai una ferita "grossa" (che salvi col D6).

EDIT: cuttate quando quotate wall of text

Messaggio modificato da Barbe il 26 June 2019 - 01:20 PM

#11 GiorgioEldar

GiorgioEldar

Fante Scelto

• Members
  • PuntoPunto
  • 593 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 02:09 PM

"SPETTACOLO, ora non devo nemmeno imparare la tabellina del tiro a ferire" diranno quelli col debito in matematica.

lol

Mi piace un sacco la cosa dei turni così tutti almeno fanno un turno intero di tiro! è giusto così :D

"Sirwe're surrounded!" "ExcellentWe can attack in any direction!"

Spoiler

biel2.jpgcraftworld_iybraesil_rune_1.pngharlequins_rune_1.png

#12 Eariwin

Eariwin

Sergente Veterano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 2454 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 02:19 PM

A me questo Epic in scala 28mm a leggerlo PIACE UN SACCO.

Sembra ben ragionato e funzionale.

Certo si va a perdere in caratterizzazione(i QG a parte il tipo non hanno equip o altro), ma su mille mila pezzi lo vedo un sacrificio utile.

Le regole per le FAZIONI ci saranno, nei Datasheet quelle già spoilerate(ATSKNF o Synapse) NON ci sono, ergo saranno sul manualone.

Unica pecca che ho visto, Space Marine parlando, che la mancanza sopra citata di equip si fa sentire su alcune unità di cuore. Es. io ho Breacher 30k e Assaltini 30k, tutti con scudo, sempre usati come Vanguard con scudo tempesta. L'equip non c'è, quindi salvano come dei normalissimi marine a vedere così.
C'è sempre la possibilità che nel manuale ci sia la possibilità di dar qualche equip o tramite le carte.

In generale però OTTIMA USCITA, IMHO.

Messaggio modificato da Eariwin il 26 June 2019 - 02:19 PM

We are the Chosen Ones, We sacrifice our blood, We kill for Honor

We March for Macragge
Ultramarines Legion and Ultramar Auxilia Player

Sbucano dalle fottute pareti!

Tyranids Player

Il guerriero che agisce per Onore non può fallire. Il suo dovere è l'Onore stesso. Pertanto cercate l'Onore con le vostre azioni e non conoscerete la Paura.
La mia Parola è il mio Onore. Il mio Onore è la mia Vita.
So I'm gonna live my life as I choose, until I fall...

It's not your list. It's YOU.

Non sai che ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità...

#13 Shpalman

Shpalman

Sergente

• Members
  • PuntoPunto
  • 1529 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 02:23 PM

A me questo Epic in scala 28mm a leggerlo PIACE UN SACCO.

Sembra ben ragionato e funzionale.

Certo si va a perdere in caratterizzazione(i QG a parte il tipo non hanno equip o altro), ma su mille mila pezzi lo vedo un sacrificio utile.

Le regole per le FAZIONI ci saranno, nei Datasheet quelle già spoilerate(ATSKNF o Synapse) NON ci sono, ergo saranno sul manualone.

Unica pecca che ho visto, Space Marine parlando, che la mancanza sopra citata di equip si fa sentire su alcune unità di cuore. Es. io ho Breacher 30k e Assaltini 30k, tutti con scudo, sempre usati come Vanguard con scudo tempesta. L'equip non c'è, quindi salvano come dei normalissimi marine a vedere così.
C'è sempre la possibilità che nel manuale ci sia la possibilità di dar qualche equip o tramite le carte.

In generale però OTTIMA USCITA, IMHO.

io penso userò il regolamento appunto per giocare ad epic, alla fine del vecchio epic non mi piaceva la troppa macchinosità, questo sembra essere una versione light che potrebbe funzionare.

Di portarmi dietro una vagonata di miniature in 28mm, schierare, passare un turno lunghissimo a far tutto e rimetterle in valigia non ho troppa voglia :to_pick_ones_nose2:

#14 Eariwin

Eariwin

Sergente Veterano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 2454 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 02:28 PM

La gioia di riempire tavoli su tavoli di 28mm, per me non ha prezzo.

Riempire con i dovuti spazi, ovviamente. Fin troppe volte vedo Kg di miniature schierate a 12" di distanza e poi solo tirare dadi e rimuovere perdite.

Apocalisse ha NECESSITA' di spazi adeguati, proporzionati al punteggio, per potersi muovere e manovrare. Al contempo, ovviamente sempre, di mole di scenici adeguati. Normalmente con i vecchi 15-20k punti per parte 4-5 tavoli erano una dimensione che reputavo corretta.

Con questo sistema si può avere tutto questo in maniera molto più rapida e con meno tempi morti(che sennò aspettavi 45 min prima di far qualcosa di nuovo), mi sembrano OTTIME notizie.

We are the Chosen Ones, We sacrifice our blood, We kill for Honor

We March for Macragge
Ultramarines Legion and Ultramar Auxilia Player

Sbucano dalle fottute pareti!

Tyranids Player

Il guerriero che agisce per Onore non può fallire. Il suo dovere è l'Onore stesso. Pertanto cercate l'Onore con le vostre azioni e non conoscerete la Paura.
La mia Parola è il mio Onore. Il mio Onore è la mia Vita.
So I'm gonna live my life as I choose, until I fall...

It's not your list. It's YOU.

Non sai che ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità...

#15 Fratello Keldorn

Fratello Keldorn

Tenente Colonnello

• Members
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 15594 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 02:29 PM

Ecco forse l'introduzione del D12 potrebbe essere la vera svolta di questo giochillo.. mmm.. potrebbe essere interessante per questo.

E chissà.. magari lo vogliono testare prima in Apocalisse.. e poi.. Taaaac! ;)

#16 Danarc

Danarc

Capitano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 8313 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 02:32 PM

Io ci giocherei il 40k normale. Le regole sono interessanti meriteranno una profonda valutazione.
Comunque i gk hanno le opzioni arma variabili.

#17 Cerve

Cerve

Tenente Colonnello

• Banned
  • 19908 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 05:51 PM

Domanda per chi si è letto tutto. Secondo voi....si potrà fare una cosa strana del tipo giocare "a pochi punti" per raggiungere le dimensioni del 40k odierno o simile?

Perchè figo eh....peró ovviamente Apocalisse è GRANDE, in tutto.
Mentre se io cercassi un 40k "alternativo"?...
Grazie Deviot per l'immagine <3

#18 Ghilbert

Ghilbert

Sergente Veterano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 2511 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 05:54 PM

Io ho visto.i video dimostrativi... e imho una partita di apocalisse dimensione 40k rischia di essere troppo veloce...
CUT > Firma troppo alta.

#19 Daniel saxcloud

Daniel saxcloud

Tenente

• Sostenitore Argento
  • 6161 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 06:01 PM

Le ferite funzionano così : ogni ferita ottenuta da un unitá poni un blast piccolo accanto al l'unità bersaglio, il primo colpo un blast piccolo ( bp ) un colpo successivo trasforma un blast piccolo in blast grande, e così via.
I blast piccoli li salvi su d12, il grande su d6

Io ho visto.i video dimostrativi... e imho una partita di apocalisse dimensione 40k rischia di essere troppo veloce...

Eh deve rendere gestibili al pari di una partita standard una mole di modelli pari a 5x/7x volte
Ovvio che una partita 40k standard " apocalissizzata" si risolva in un soffio....

#20 solar 90

solar 90

Tenente

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 4559 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 06:09 PM

Eh deve rendere gestibili al pari di una partita standard una mole di modelli pari a 5x/7x volte
Ovvio che una partita 40k standard " apocalissizzata" si risolva in un soffio....

Considerando i tempi inaccettabili del 40k attuale potrebbe essere una fantastica soluzione

Sia mai che finisca in meno di quattro ore una partita da 2000 punti

Ricorda che Lelith ha detto no alla droga... Per ben tre edizioni.
Shrek riprese la palude dichiarando una Waaagh! contro Lord Farquad.

jammella sul Bg di Aos: ''quoto pure io, aos fa schifo perchè non ci sono i contadini!''.

#21 Cerve

Cerve

Tenente Colonnello

• Banned
  • 19908 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 06:24 PM

Ah beh, che scemo, ovvio...dici troppo? Perchè se si risolvesse in un'oretta potrebbe non essere male.

Se si arriva a mezz'ora ok, no :D

#22 Ghilbert

Ghilbert

Sergente Veterano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 2511 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 06:30 PM

Non saprei... fino a che non si prova il sistema non si può dire nulla... però le meccaniche sono giustamente pensate per una scala più ampia... a ogni dusraccamento devi dare un ordine segreto tre move shoot and assault, le ferite rimuivono intere unità... imho con 2 o 3 distaccamenti cone nel 40k standard castri troppo il gioco...
CUT > Firma troppo alta.

#23 Barbe

Barbe

Warsmith

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 5039 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 06:32 PM

Domanda per chi si è letto tutto. Secondo voi....si potrà fare una cosa strana del tipo giocare "a pochi punti" per raggiungere le dimensioni del 40k odierno o simile?

Perchè figo eh....peró ovviamente Apocalisse è GRANDE, in tutto.
Mentre se io cercassi un 40k "alternativo"?...

È una delle prime cose che voglio provare

#24 Danarc

Danarc

Capitano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 8313 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 07:00 PM

Che è quello che dicevo prima.

Io ci giocherei il 40k normale. Le regole sono interessanti meriteranno una profonda valutazione.
Comunque i gk hanno le opzioni arma variabili.

#25 Cerve

Cerve

Tenente Colonnello

• Banned
  • 19908 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 07:37 PM

È una delle prime cose che voglio provare

Eh sfizia pure a me. Si puô pure arrivare sui 3000 punti ok, ma sarebbe intrigante se durasse un'oretta mantenendo una certa solidità.

Beh chi vivrà vedrà :)

#26 Mantide Iris Oratoria

Mantide Iris Oratoria

Sergente Veterano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 2249 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 07:56 PM

Usare il sistema apocalisse per il 40k mi ha intrigato fin dal primo momento. Se una bella partita a 3000 punti si risolve in un'oretta e mezza tanto meglio .

Domanda per chi ha letto le formazioni , all'incirca cosa contengono?

Membro xeno degli amici del cinghiale

Più colla!!!!!!!!

#27 christopher

christopher

Tenente

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 4141 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 08:44 PM

Considerando i tempi inaccettabili del 40k attuale potrebbe essere una fantastica soluzione
Sia mai che finisca in meno di quattro ore una partita da 2000 punti

Ah ecco quindi non siamo noi che siamo stra lenti a giocare, è una cosa sentita anche da altri la lunghezzaun po e cessiva dell’attuale?

#28 solar 90

solar 90

Tenente

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 4559 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 09:12 PM

Ah ecco quindi non siamo noi che siamo stra lenti a giocare, è una cosa sentita anche da altri la lunghezzaun po e cessiva dell’attuale?

Per forza, hanno snellito tante fasi pre partita della settima e tanti tiri di dado pre partita, ma se poi hanno decuplicato l'influenza dei dadi nelle altre fasi hanno risolto poco. Senza contare che ora che il cac è così spaventoso ogni movimento ci metti il decuplo a farlo per stare attento a ogni possibile sfondamento o aip

jammella sul Bg di Aos: ''quoto pure io, aos fa schifo perchè non ci sono i contadini!''.

#29 Cerve

Cerve

Tenente Colonnello

• Banned
  • 19908 Messaggi:

Inviato 26 June 2019 - 10:52 PM

Mm quello non so, io personalmente ci sto dentro in 2 orette. 2 orette e mezza se si v piano.

Peró è vero che mi ha richiesto conoscenza ed allenamento, le prime partite in 8va mi prendevano anche 3 orette e mezza

#30 commodus_voke

commodus_voke

Sergente Veterano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 2596 Messaggi:

Inviato 27 June 2019 - 01:23 AM

4 ore per le missioni standard gw vuol dire come minimo avere una mano sola.
Aeneadum genetrix, hominum divomque voluptas,
alma Venus, caeli subter labentia signa
quae mare navigerum, quae terras frugiferentis
concelebras, per te quoniam genus omne animantum
concipitur visitque exortum lumina solis:
te, dea, te fugiunt venti, te nubila caeli
adventumque tuum, tibi suavis daedala tellus
summittit flores, tibi rident aequora ponti
placatumque nitet diffuso lumine caelum.

#31 Lord

Lord

Tenente

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 5874 Messaggi:

Inviato 27 June 2019 - 06:56 AM

4 ore per le missioni standard gw vuol dire come minimo avere una mano sola.

Senza voler fare polemica ma non potrebbe essere che non si è allenati?
Così giusto per dire.

La cosa del provare le regole di apocalisse per il 40K standard vedo che l'abbiamo pensata in diversi :P mi incuriosisce molto come sistema di regole.
You will be shown How I've become.... Indestructible Determination that is incorruptible From the other side A terror to behold Annihilation will be unavoidable Every broken enemy will know That their opponent had to be invincible Take a last look around while you're alive I'm an indestructible master of war

« Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola. »

Gli altri tirano i dadi.

Gli eldar li scelgono.
Citazione di Daniel Saxcloud

#32 commodus_voke

commodus_voke

Sergente Veterano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 2596 Messaggi:

Inviato 27 June 2019 - 07:05 AM

Si, sono stato un po’ acido ma non è possibile con sta manfrina infinita delle 4-5-6-x ore per giocare.

Ho portato a torneo 90+ untori e ho finito le partita al 5o/6o/6o turno, quindi 2:45 compresi spostamenti. È la prima giocavo contro 120 cultisti. Io magari sono svelto perché non devo mai aprire un codex o un regolamento in media durante una partita ma secondo me c’è appunto una grossa mancanza di praticità col gioco

#33 Dampyr Blackblade

Dampyr Blackblade

Sergente Veterano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 2383 Messaggi:

Inviato 27 June 2019 - 07:24 AM

Si, sono stato un po’ acido ma non è possibile con sta manfrina infinita delle 4-5-6-x ore per giocare.

Ho portato a torneo 90+ untori e ho finito le partita al 5o/6o/6o turno, quindi 2:45 compresi spostamenti. È la prima giocavo contro 120 cultisti. Io magari sono svelto perché non devo mai aprire un codex o un regolamento in media durante una partita ma secondo me c’è appunto una grossa mancanza di praticità col gioco

Era un punto di cui avevamo già parlato in giro per il forum e devo dire che provo tanta tanta stima per te, io con i Tyr (che già saltano la fase di tiro a pié pari) faccio 3-4 turni al massimo solitamente! (e mi sforzo di essere decentemente rapido)

Success is measured in blood: yours, or your enemy's.

#34 solar 90

solar 90

Tenente

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 4559 Messaggi:

Inviato 27 June 2019 - 10:03 AM

Da noi a torneo hanno ridotto a 1500 e ancora non si finiscono le partite

Quando gioco nel mio garage è già assodato che anche a 1500 in un pomeriggio non si finisce mai di mai, e questo giocando primaris io, quindi con pochi pezzi che sparano poco

Contrariamente quando giochiamo a fantasy 6a, 3000+ punti a testa, iniziamo alle tre campo da fare, pezzi da imbasettare, liste da dire a volte da finire e per le sei abbiamo sempre abbondantemente finito

Sicuramente la tua esperienza, probabilmente immensamente sopra la media, ti permette di muovere alla velocità della luce, ma almeno per quella che è l'ambiente della mia zona, questo non esiste e le partite risultano sempre tronche se c'è un limite di tempo

#35 Daniel saxcloud

Daniel saxcloud

Tenente

• Sostenitore Argento
  • 6161 Messaggi:

Inviato 27 June 2019 - 10:07 AM

Era un punto di cui avevamo già parlato in giro per il forum e devo dire che provo tanta tanta stima per te, io con i Tyr (che già saltano la fase di tiro a pié pari) faccio 3-4 turni al massimo solitamente! (e mi sforzo di essere decentemente rapido)

Ma lui sarà avanti ed userà già le basette di movimento ;)

Scherzi a parte dipende sempre da chi hai contro. A volte può capitare di innescare "reazioni" con cui non si è abituati, o di pensare un po' di più con pochi modelli. Io per evitare problemi, sto studiando una soluzione "simile " alla lupesca ma con la deathwing, succhiero banane ma almeno non ho molti modelli mentre imparo l'edizione :) ed una. Mia eventuale vittoria vale 10x :) :)

#36 Dark Hawk

Dark Hawk

Maggiore

• Co - Administrators
  • 14867 Messaggi:

Inviato 27 June 2019 - 10:28 AM

L'aurioch's claw del warlord è bellissima :D

Se non ho capito male sono 8 dadi al 3+ contro tutti su un D12, con Apocalyptic Destroyer

Apocalyptic Destroyer: If a wound roll for an attack made with a weapon with this ability is

successful, place four blast markers next to the target unit instead of one.

:D

Non ho ancora ben capito questo fatto di assegnare i blast: il Deathstrike secondo voi è buono? Ne mette molti se gira bene, ma se non ho capito male su ciascuno poi è comunque concesso un tiro salvezza (poi con 1-2 sul D12 a quanto pare non fa nulla all'unità, ma quello vabbe')

Mi fa strano che la Manta abbia l'attacco in corpo a corpo (armored hull) che colpisce al 10+ tutto: se ti arriva un condominio con propulsione jet addosso bene non dovrebbe fare :D

A proposito, anche se è un caso limite, la railgun della Manta ha SAT al 2+, dovrebbe essere il risultato più basso

In generale quello che vedo è che effettivamente gli attacchi dei modelli/unità non è che siano poi così tanti, così come del resto le ferite, poi appunto magari mi sbaglio non avendo inquadrato bene le meccaniche del gioco.

Spoiler

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Spoiler

Voglio Alessandro Barbero a raccontarmi il backgroud di Horus Heresy

#37 vonteo

vonteo

Sergente Veterano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 2130 Messaggi:

Inviato 27 June 2019 - 11:14 AM

Grande, perchè non scrivi una guida? Magari potrebbe essere un aiuto per chi è lento.

In un universo Grimdark, loro sono i gran visir del grim dark. Non pettinano mai le bambole, perchè le radiazioni glieli fanno cadere pure a loro i capelli.

Anche se ogni mattina, quando vedo risiko, prendo il sacchetto blu e dico: presto, mia bandierina da 10 carri, presto!

Il famoso miracolo delle divisione degli SM e della moltiplicazione dei prezzi

Ma vola Skarbrand?

No perche khorne nel suo intento di rendere ingiocabile ogni sua unita gli ha tolto le ali per controbilanciare il fatto che che se arriva in CAC potrebbe fare qualcosa con le regole speciali delle sue asce

#38 Barbe

Barbe

Warsmith

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 5039 Messaggi:

Inviato 27 June 2019 - 11:17 AM

Grande, perchè non scrivi una guida? Magari potrebbe essere un aiuto per chi è lento.

Basta solo tanta pratica con un orologio/timer di fianco eh ;)

#39 Gaspa Prime

Gaspa Prime

Capitano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 9972 Messaggi:

Inviato 27 June 2019 - 11:35 AM

Secondo me il problema non è chi è lento, ma chi è "volontariamente" lento. Sai quanti giocatori fanno melina ai tavoli? Specialmente quando arrivano nei pressi degli obbiettivi.

Poi è ovvio che molti giocatori sono "giocatori della domenica" non "pro-player" come secondo lavoro. La gente magari non gioca frequentemente come alcuni di voi.

In generale poi, il gioco si è spostato verso un numero sempre crescente di modelli. Io onestamente non sono velocissimo a giocare, non lo sono mai stato. Se cercassi un esercito di pochi modelli, non esiste. Infatti giocavo con frequenza in 5°-6° edizione e piano piano ho rallentato. Io a spostare 90 cultisti + una 30ntina di untori per 3 partite non ci riesco. Arrivo alla terza partita che ho il cervello cotto. Siccome pare che il caos si gioca solo a sciame, ho smesso di giocare il 40K in ambito competitivo. 

Forse questo apocalisse sarà più interessante.

Messaggio modificato da Gaspa Prime il 27 June 2019 - 11:36 AM

#40 Menog L'Araldo di Khorne

Menog L'Araldo di Khorne

Tenente

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 4966 Messaggi:

Inviato 27 June 2019 - 11:36 AM

Piccolo appunto sulle regole. In una delle preview dicono che unità sotto metà delle ferite sono danneggiate. Solo che non ricordo se hanno spiegato che significa
Immagine Postata Immagine Postata

Se vuoi la pace preparati alla Guerra

Certo che esiste l'occhio del terrore!
Si chiama IKEA!!!

#41 commodus_voke

commodus_voke

Sergente Veterano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 2596 Messaggi:

Inviato 27 June 2019 - 05:26 PM

@dampyr: con te ho giocato e non mi pari un giocatore lento, conti veloce i dadi, non apri il codex per controllare cavolaie e arrivi al tuo turno avendo già ragionato buona parte del gioco, quindi propenderei più per avversari lenti

@solar: 1500 non capisco davvero come sia problematico, ho fatto una partita introduttiva ad un ragazzo a 2000. Lui aveva fatto 1 partita al 40k in tutta la sua vita e io usavo un esercito in prestito. Ci abbiamo messo 3:30. Quindi ti giuro che sono spaesato da quello che dici, ammetto che giocare contro orki rischia di sforare l’umana pazienza ma è un esercito, non la norma.

@vonteo: non so se il tuo commento sia sarcastico o meno. In caso non lo sia scrivo due appunti: lanciare e contare velocemente i dadi, conoscere bene il proprio codex, quello avversario e il regolamento, arrivare al proprio turno sapendo già cosa fare, muovere le masse sfruttando gli estremi e non modello per modello. O in caso basette di movimento. In caso fossi sarcastico ci sono cascato, bah.

@gaspa: guarda io il gioco lo seguo parecchio ma con poco tempo a disposizione riesco a giocare circa una volta a settimana o meno, non proprio un ritmo da pro

#42 Dampyr Blackblade

Dampyr Blackblade

Sergente Veterano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 2383 Messaggi:

Inviato 27 June 2019 - 10:32 PM

@commodus può essere, per carità. Ammetto che sempre più spesso trovo gente che impiega 10 secondi a contare 10 dadi, cosa che proprio non comprendo, ma non so se sia solo quello...

Ps guarda la posta ;)

Success is measured in blood: yours, or your enemy's.

#43 L'EccelsoAymonIV

L'EccelsoAymonIV

Sergente Veterano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 2844 Messaggi:

Inviato 28 June 2019 - 09:42 AM

Secondo me con le dovute modifiche gw ci ha mostrato la nuova edizione, e ci metto la firma.
L'Origine di un uomo che racchiude in se l'enigma di un Demone...poichè io sono Kazuya l'orso che ghermisce la tigre,il guerriero Zunikanzu..E sono un DIO

#44 ceka_89

ceka_89

Fante

• Members
  • Punto
  • 264 Messaggi:

Inviato 28 June 2019 - 10:00 AM

Secondo me con le dovute modifiche gw ci ha mostrato la nuova edizione, e ci metto la firma.

Concordo secondo me è un modo per far testare hai giocatori una possibile nuova edizione e raccogliere Feedback sullo stile del gioco

La Mia Collezione:

Spoiler

#45 kyan

kyan

Sergente

• Members
  • PuntoPunto
  • 1402 Messaggi:

Inviato 28 June 2019 - 10:25 AM

La settima edizione non era forse Apocalisse a 1750 punti?

Le regole di Apocalisse sono sempre finite dritte per dritte nelle edizioni successive del 40k...il che non vuol dire nulla però però però.

Se mi trovassi i dadi da 12 nel 40k, oltre ad essere entusiasta per lo spessore che darebbe alla diversità statistica tra i Profili ( ridando dignità agli SM imho ) non resterei ne stupito ne sconvolto.

Messaggio modificato da kyan il 28 June 2019 - 10:27 AM

>CUT SECONDO LINEA 7

#46 Beregond

Beregond

Sergente

• Members
  • PuntoPunto
  • 1695 Messaggi:

Inviato 28 June 2019 - 11:10 AM

Le regole di Apocalisse sono sempre finite dritte per dritte nelle edizioni successive del 40k...il che non vuol dire nulla però però però.

Se mi trovassi i dadi da 12 nel 40k, oltre ad essere entusiasta per lo spessore che darebbe alla diversità statistica tra i Profili ( ridando dignità agli SM imho ) non resterei ne stupito ne sconvolto.

Mi ricordo ancora il primo racconto di guerra di apocalisse, nel lontano 2007, in cui veniva candidamente usata la linea di vista reale, la bomba della 5 edizione.

"Udite le mie parole e siate testimoni del mio giuramento.Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sul muro. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e tutte le notti a venire."

#47 Ghilbert

Ghilbert

Sergente Veterano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 2511 Messaggi:

Inviato 28 June 2019 - 12:26 PM

Vorrebbe dire resettare di nuovo tutto dopo due anni... mi pare tropo imho... alcune meccaniche verranno integrate ma senza stravolgere tutto.imho
CUT > Firma troppo alta.

#48 christopher

christopher

Tenente

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 4141 Messaggi:

Inviato 28 June 2019 - 01:23 PM

Dopo che hanno introdotto e consolidato la meccanica degli stratagemmi, credo che uno stravolgimento così grosso sarebbe troppo grande per una nuova edizione che tutto sommato quella attuale piace molto; sicuramente se vedono meccaniche molto gradite potrebbero verosimilmente introdurle nella nuova edizione (estate prossima? Regge ancora 2 anni?), da quel che ho capito, rimozione morti a fine turno, d12, più mortalità... qualcosa che snellisca un po’ l’attuale gioco?

#49 Danarc

Danarc

Capitano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 8313 Messaggi:

Inviato 28 June 2019 - 01:41 PM

Vorrebbe dire resettare di nuovo tutto dopo due anni... mi pare tropo imho... alcune meccaniche verranno integrate ma senza stravolgere tutto.imho

nessuno sostiene che avverrá ora. L’8 ha ancora molto da dare. Almeno sorellanza e codex 2.0 di SM e mech. Per non parlare di slaanesh e EC.
Per me un paio d’anni ancora ci sará l’8a, ma poi avremo un bello stravolgimento con apocalisse 9.

#50 vonteo

vonteo

Sergente Veterano

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 2130 Messaggi:

Inviato 28 June 2019 - 02:36 PM

oppure è un banco di prova per Epic, visto che le regole sono molto simili.

In un universo Grimdark, loro sono i gran visir del grim dark. Non pettinano mai le bambole, perchè le radiazioni glieli fanno cadere pure a loro i capelli.

Anche se ogni mattina, quando vedo risiko, prendo il sacchetto blu e dico: presto, mia bandierina da 10 carri, presto!

Il famoso miracolo delle divisione degli SM e della moltiplicazione dei prezzi

Ma vola Skarbrand?

No perche khorne nel suo intento di rendere ingiocabile ogni sua unita gli ha tolto le ali per controbilanciare il fatto che che se arriva in CAC potrebbe fare qualcosa con le regole speciali delle sue asce

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi